Logo Header
 
 

Home

Storia

Foto

Links

News

Contatti

Campionati


Logo

Unione  Bocciofila  Arzo

Sede c/o Bar Sport – gestito da Buzzi Nelly – via Cantonale – 6864  Arzo

Sino al 1994, nel piccolo paese di Arzo, che contava ca. 700 anime, vi erano due società bocciofile:

La Ponti e la Poncionetto.

La Ponti con sede presso il Bar Ponti di Arzo, utilizzava un viale all’aperto con fondo in terra battuta, coperto da una tettoia. Aveva un ampio sedime ed era particolarmente apprezzato durante la bella stagione.

Il viale era molto difficile a causa delle varie pendenze.

La Poncionetto, con sede presso il Bar Sport di Arzo, godeva di un bocciodromo con anch’esso un viale dal fondo in terra battuta.

A causa di vecchi rancori e dissapori, anziché sfruttare al meglio le due strutture, i soci attivi vivevano in due mondi separati e solo pochi di loro utilizzavano entrambi i viali per gli allenamenti.

Le due società erano forti e potevano contare su validi elementi e fra loro vi era una certa rivalità e competizione.

Nel 1994, per incomprensioni, la società Ponti decise di cambiare ubicazione andando ad utilizzare in coabitazione, la struttura della Poncionetto.

Il Bar Ponti aveva cambiato nel frattempo la gerenza, diventando Bar Flora.

Il viale da bocce, non veniva più utilizzato, anche perché non vi erano più persone disposte a sobbarcarsi il lavoro di mantenimento del viale in terra battuta.

Il proprietario del Bar Flora, decise allora di dotare il viale da bocce di un fondo sintetico e quale conseguenza di questa migliorìa, nacque la Bocciofila Flora.

Quindi nel 1994 avevamo addirittura 3 società di bocce nel comprensorio di Arzo, che contava sempre ca. 700 abitanti o poco più.

Il declino del gioco delle bocce, a livello di affiliati, aveva iniziato il suo corso e nel 2002, in quel di Arzo, ci fu una prima fusione.

Le società Flora e Ponti, venivano riunite sotto il nome di Bocciofila Arzo e quale sede diveniva il Bar Flora.

In quest’epoca vi era già in atto un tentativo di fondare una sola società ad Arzo, che potesse utilizzare i due viali, ma purtroppo alcune pesone non erano d’accordo.

Fu così che solo nel mese di gennaio 2005, dalla fusione tra le due bocciofile ancora esistenti ad Arzo e cioè la Bocciofila Arzo e la Poncionetto, con l’adesione di 25 soci attivi e parecchi soci sostenitori , nacque l’attuale

Unione Bocciofila Arzo

Poncionetto
Bocciofila Poncionetto
Ponti
Bocciofila Ponti
UBA
Unione Bocciofila Arzo